La raccolta fondi

La nostra raccolta fondi:
nelle piazze e non solo

Investire con efficacia ogni euro significa rendere concreto il nostro impegno per garantire competitività e innovazione alla ricerca oncologica italiana.

Inoltre, la varietà delle azioni intraprese e il coinvolgimento di tutte le aree della collettività preservano l’andamento della raccolta e di conseguenza la nostra missione.

La relazione con le persone

Senza le persone AIRC non esisterebbe. Sono i sostenitori che ci permettono di portare avanti ogni giorno la nostra missione di rendere il cancro sempre più curabile.

È per questo che vogliamo essere vicini a chi crede nella ricerca e tutte le iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione raccontano il legame tra il nostro lavoro e l’impegno di chi crede in noi.

LE ARANCE DELLA SALUTE RACCOLTA LORDA 2,9 MILIONI di euro 1990 Prima Edizione 2.475 Piazze 877 Scuole 242.707 Reticelle di Arance 15.000 Volontari
L’AZALEA DELLA RICERCA RACCOLTA LORDA 8,8 MILIONI di euro 1985 Prima Edizione 3.782 Piazze 16 Scuole 574.351 Piantine di Azalea 20.000 Volontari
I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA RACCOLTA LORDA 1,9 MILIONI di euro 2012 Prima Edizione 1.274 Piazze 1.728 Punti distribuzioneBanco BPM 197.000 Shopper Cioccolatini 2.500 Volontari

Sul territorio

Gli eventi dei comitati regionali

I Comitati regionali sono la vera e propria anima di AIRC e hanno lo scopo di diffonderne l’immagine sul territorio, di appoggiarne le iniziative nazionali e di individuare nuovi sostenitori. I Comitati costituiscono inoltre il principale collegamento con i volontari AIRC.

Aziende

Le aziende socialmente responsabili, che accompagnano le proprie strategie d’impresa con una visione etica, sono sempre più numerose e partecipano al progresso scientifico, sociale e culturale dell’intera comunità.

Anche nel 2019, tante realtà imprenditoriali, individuali, di piccole e grandi dimensioni hanno aderito alla missione di AIRC e contribuito al finanziamento della ricerca oncologica partecipando a uno dei quattro modelli di collaborazione proposti:

Un vero e proprio percorso nel quale il valore condiviso dell’azienda e di AIRC trovano realizzazione in progetti di comunicazione e marketing mirati sugli obiettivi condivisi. Il team di AIRC accompagna il partner in tutte le fasi della collaborazione.

Un invito ad aziende e imprenditori a donare, in occasione del Natale, quanto abitualmente destinato agli omaggi ai propri clienti. I fondi raccolti sono stanziati per la ricerca sui tumori pediatrici.

Un progetto che unisce in una sfida comune le imprese del nostro Paese e i ricercatori AIRC per accelerare i progressi della ricerca sul cancro. Le imprese hanno potuto sostenere nuovi giovani talenti finanziando borse di studio destinate al loro percorso formativo.

AIRC è vicina alle aziende in tante occasioni. Da strutturati programmi di welfare aziendale ad attività di team building e sport, dalla formazione sulla salute ai programmi di prevenzione, il benessere del dipendente è sempre al centro dell’attenzione dei partner di AIRC.