Raccolta fondi

La nostra raccolta fondi:
nelle piazze e non solo

Investire con efficacia ogni euro significa rendere concreto il nostro impegno per garantire competitività e innovazione alla ricerca oncologica italiana.

Inoltre, la varietà delle azioni intraprese e il coinvolgimento di tutte le aree della collettività svincolano AIRC da legami con i donatori, preservando l’andamento della raccolta e le stesse scelte strategiche.

Indice di efficienza
della raccolta fondi

L’indicatore esprime la quota di spesa per la raccolta per ogni euro ricevuto. Nel 2022, per ciascun euro ricevuto, 15 centesimi sono stati utilizzati per la realizzazione delle diverse iniziative di raccolta fondi.

TOTALE RACCOLTA FONDI 164,5 Oneri specifici di raccolta fondi 25,0 RACCOLTA FONDI NETTA 139,5 2022 su base €1 2022 (valori in milioni di euro) € 0,15Oneri specificidi raccoltafondi € 0,85Raccolta fondinetta
TOTALE RACCOLTA FONDI 164,5 Oneri specifici di raccolta fondi 25,0 RACCOLTA FONDI NETTA 139,5 2022 su base €1 2022 (valori in milioni di euro) € 0,85Raccolta fondinetta € 0,15Oneri specificidi raccoltafondi

La relazione
con le persone

Senza le persone AIRC non esisterebbe. Sono i sostenitori che ci permettono di portare avanti ogni giorno la nostra missione di rendere il cancro sempre più curabile. È per questo che vogliamo essere vicini a chi crede nella ricerca e tutte le iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione raccontano il legame tra il nostro lavoro e l’impegno di chi crede in noi.

4.500.000 sostenitori
4.500.000 sostenitori

642.671 bollettini di conto corrente postale ricevuti 172 lasciti testamentari ricevuti 360 Grandi donatori
642.671 bollettini di conto corrente postale ricevuti 172 lasciti testamentari ricevuti 360 Grandi donatori

Iniziative nazionali
di piazza

Con le Arance della Salute, l’Azalea della Ricerca e i Cioccolatini della Ricerca, l’Italia mostra il suo volto migliore: più di 25.000 volontari scendono in piazza ogni anno per sostenere la ricerca.

Dopo le difficoltà dovute alla pandemia, che hanno portato alla cancellazione della distribuzione in piazza delle Azalee e dei Cioccolatini, le nostre volontarie e i nostri volontari sono tornati nel 2022 con i loro banchetti. I risultati sono stati straordinari e i nostri volontari, coordinati dai Comitati regionali AIRC, hanno distribuito tutti i prodotti ordinati.

LE ARANCE DELLA SALUTE 2022 1990 Prima edizione 147.966 Reticelle di arance distribuite 138.222 Barattoli di miele e marmellatadistribuiti 1.475 Piazze 747 Scuole 15.000 Volontari
LE ARANCE DELLA SALUTE 2022 Prima edizione 1990 Reticelle di Arancedistribuite 147.966 Barattoli di miele e marmellata distribuiti 138.222 Piazze 1.475 Scuole 747 Volontari 15.000
L’AZALEA DELLA RICERCA 2022 Prima edizione 1984 Azalee distribuite 610.875 di cui 588.906 distribuitein 3.580 piazze di cui 21.969 distribuitetramite Amazon 20.000 Volontari
L’AZALEA DELLA RICERCA 2022 Prima edizione 1985 Azalee distribuite 610.875 distribuite in3.580 piazze di cui 588.906 distribuite tramiteAmazon 21.969 di cui Volontari 20.000
Prima edizione 2012 Shopper Cioccolatini 284.283 di cui 223.800 distribuitein 1.824 piazze da 2.500 volontari distribuitetramite altri canali di cui 20.920 distribuitetramite Amazon di cui 9.563 distribuite tramiteBanco BPM di cui 30.000 I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA 2022
I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA 2022 Prima edizione 2012 Shopper Cioccolatini 284.283 distribuite in 1.824 piazzeda 2.500 volontari di cui 223.800 distribuite tramiteBanco BPM 30.000 di cui distribuite tramiteAmazon 9.563 di cui distribuite tramitealtri canali 20.920 di cui

Sul territorio

Anche nel 2022, i Comitati hanno dovuto affrontare le difficoltà legate alle normative anti-contagio dimostrando spirito d’iniziativa e capacità di adattamento, organizzando lotterie e altri eventi che non prevedessero assembramenti.

152 Eventi totali Informazione e sensibilizzazione 2 Aste e lotterie 6 Sport 25 Cene e serate di gala 4 Burraco 3 Mercatini e distribuzione di oggetti 6 Enogastronomia 17 Altro 28 Arte, cultura e spettacolo 22
152 Eventi totali Informazione esensibilizzazione 2 Burraco 3 Cene eserate di gala 4 Aste e lotterie 6 Mercatinie distribuzionedi oggetti 6 Enogastronomia 17 Arte, culturae spettacolo 22 Sport 25 Altro 28

Con il sostegno di tutti

Grazie all’opportunità offerta dalla Legge finanziaria, dal 2006 milioni di contribuenti hanno potuto dare il proprio sostegno alla ricerca sul cancro destinando ad AIRC il 5 per mille delle imposte relative ai redditi dell’anno precedente.

7,4 19,9 40,6 2021 Ministerodel lavoroe dellepolitichesociali Ministerodell’università edella ricerca Ministerodellasalute 2021 1.592.570 SCELTE ESPRESSE PER AIRC (Valori in milioni di euro) CONTRIBUTO DEL 5 PER MILLE AIRC
(Valori in milioni di euro) CONTRIBU T O DEL 5 PER MILLE AI R C 2021 7,4 Ministero del lavoro e delle politiche sociali 19,9 Ministero della salute 40,6 MIUR SCELTE ESPRESSE PER AIRC 2021 1.592.570

Aziende

oltre 9.000 imprese sostengono AIRColtre 90.000 dipendenti coinvolti nei programmi AIRC
oltre 9.000 imprese sostengono AIRC oltre 90.000 dipendenti coinvolti nei programmi AIRC

Le aziende che scelgono di posizionarsi come realtà impegnate per la ricerca scientifica, attente alla salute e al benessere dei propri clienti e dipendenti sono sempre più numerose.

Anche nel 2022, tante realtà imprenditoriali, di piccole e grandi dimensioni, hanno deciso di affiancare AIRC, per contribuire al progresso della ricerca oncologica, alla divulgazione dei contenuti scientifici e alla promozione della cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita. Sono quattro i principali modelli di collaborazione che AIRC propone alle aziende:

LE PARTNERSHIP Un vero e proprio percorso nel quale i valori condivisi dell’azienda e di AIRC trovano realizzazione in progetti di comunicazione, marketing sociale e raccolta fondi mirati su obiettivi comuni. Il team di AIRC accompagna il partner in tutte le fasi della collaborazione. LA CAMPAGNA REGALI DI NATALE Un invito ad aziende e imprenditori a donare, in occasione del Natale, quanto abitualmente destinato agli omaggi ai propri clienti. I fondi raccolti sono stanziati per la ricerca sui tumori pediatrici. IMPRESA CONTRO IL CANCRO Un programma che unisce in una sfida comune le imprese del nostro Paese per contribuire in maniera corale allo sviluppo della ricerca sui tumori pediatrici, ai progressi degli studi sulle forme di cancro più difficili da curare e agli investimenti in IFOM, Istituto fondazione di oncologia molecolare. PROGETTI SPECIALI AZIENDE AIRC è vicina alle aziende in tante occasioni. Da iniziative che integrano i programmi di welfare aziendale ad attività di team building e sport, dalla formazione sulla salute ai programmi di sensibilizzazione sui temi della prevenzione, il benessere del dipendente è sempre al centro dell’attenzione di AIRC e dei nostri partner.
LE PARTNERSHIP Un vero e proprio percorso nel quale i valori condivisi dellazienda e di AIRC trovano realizzazione in progetti di comunicazione, marketing sociale e raccolta fondi mirati su obiettivi comuni. Il team di AIRC accompagna il partner in tutte le fasi della collaborazione. LA CAMPAGNAREGALI DI NATALE Un invito ad aziende e imprenditori a donare, in occasione del Natale, quanto abitualmente destinato agli omaggi ai propri clienti. I fondi raccolti sono stanziati per la ricerca sui tumori pediatrici. IMPRESA CONTROIL CANCRO Un programma che unisce in una sfida comune le imprese del nostro Paese per contribuire in maniera corale allo sviluppo della ricerca sui tumori pediatrici, ai progressi degli studi sulle forme di cancro più dicili da curare e agli investimenti in IFOM, Istituto fondazione di oncologia molecolare. PROGETTI SPECIALI AZIENDE AIRC è vicina alle aziende in tante occasioni. Da iniziative che integrano i programmi di welfare aziendale ad attività di team building e sport, dalla formazione sulla salute ai programmi di sensibilizzazione sui temi della prevenzione, il benessere del dipendente è sempre al centro dellattenzione di AIRC e dei nostri partner.