Lettera del direttore scientifico di AIRC

Lettera del direttore scientifico AIRC

Trovare la cura del cancro attraverso la ricerca, approfondendo la conoscenza dei meccanismi molecolari dei tumori per trasferire i risultati a beneficio dei pazienti: questo il significato clinico e sociale della pluridecennale missione di AIRC.

L’aver affrontato il problema cancro attraverso la ricerca ha portato oggi a disporre di trattamenti che permettono di guarire da alcuni tipi di tumore o di trasformare queste neoplasie in una malattia cronica, con la possibilità di convivervi a lungo. C’è ancora però una profonda disparità per quanto riguarda le conoscenze attuali sui diversi tipi di neoplasie, e ancora troppe situazioni irrisolte, quali per esempio il trattamento dei tumori cerebrali, pancreatici e ovarici. Scoprire sempre di più su questi argomenti è indispensabile se vogliamo un futuro in cui tutti i tipi di cancro siano più curabili.

L’impegno di Fondazione AIRC è definire le migliori modalità operative di programmazione e finanziamento della ricerca sul cancro in Italia. L’importanza della ricerca scientifica porta con sé l’ineludibile necessità di offrire un’ampia disponibilità di fondi ai ricercatori meritevoli. Maggiori risorse significano più investimenti sia per la creazione di reti di ricercatori che affrontino lo stesso problema da angolature diverse, così da avere maggiori probabilità di successo e quindi di impatto sui pazienti, sia per la formazione dei giovani.

Investire su una nuova generazione di scienziati dedicati alla ricerca oncologica in Italia è un obiettivo prioritario della Fondazione. AIRC ha attuato un piano operativo rivolto a giovani scienziati in oncologia, con bandi diversificati e articolati al fine di attrarre i migliori talenti, ricercatori sia di base sia clinici, inclusi coloro che vogliono rientrare dall’estero. Ciò senza penalizzare gli scienziati senior i cui laboratori rappresentano gli incubatori all’interno dei quali si formano molti giovani promettenti.

La clinica di oggi è il frutto della ricerca di ieri e dunque la ricerca di oggi sarà la medicina del domani. AIRC continua a progettare nuovi programmi e nuove strategie per tenere fede alla sua missione: trovare la cura del cancro attraverso la ricerca, al fine di migliorare le terapie e offrire un futuro migliore ai pazienti con tumore.