Lettera del presidente AIRC

Lettera del presidente AIRC

Il bilancio 2023 è l’occasione per fare il punto sulla situazione economicofinanziaria di AIRC e sulla capacità di far fronte alla nostra missione istituzionale: rendere il cancro sempre più curabile.

Vi sono alcuni punti importanti che emergono da una lettura dei dati di bilancio che vale la pena di evidenziare. Anzitutto, l’attività di raccolta fondi, cresciuta del 5 per cento rispetto al 2022, prosegue con successo, con un totale di oltre 170 milioni. Questo incremento di quasi 8 milioni di euro è legato a un aumento di tutte le principali fonti di raccolta (5 per mille, manifestazioni nazionali, lasciti, contributi da imprese e individui). In particolare, la raccolta frutto delle manifestazioni nazionali di piazza è cresciuta di oltre il 17 per cento. Il merito di questo aumento è di tutti coloro che hanno partecipato a queste campagne, sia come donatori, sia come volontari.

In secondo luogo, a fronte di finanziamenti pubblici alla ricerca scientifica decisamente inferiori a quelli di altri Paesi europei, i dati di bilancio mostrano chiaramente come AIRC continui a svolgere, con erogazioni pari a oltre 140 milioni di euro, il ruolo di spina dorsale del f inanziamento della ricerca oncologica nel nostro Paese. Sono ormai 6.000 i ricercatori AIRC che ogni anno beneficiano di un finanziamento della nostra fondazione e che grazie a questo contributo possono continuare a svolgere con successo la propria attività scientifica.

Tutto questo viene peraltro realizzato con un elevato grado di efficienza. Per ogni 100 euro raccolti, quasi 85 vengono destinati al finanziamento della ricerca e alla divulgazione. Si tratta di un livello di efficienza molto migliore di quello della gran parte delle istituzioni simili in Italia e in Europa.

Infine, i dati di stato patrimoniale mostrano come la nostra fondazione sia particolarmente solida, con un elevato livello di patrimonializzazione, a garanzia degli impegni pluriennali assunti nei confronti dei nostri ricercatori e della capacità di sostenere eventuali opportunità di investimento che si dovessero cogliere in futuro.

In conclusione, possiamo essere soddisfatti dell’attività svolta nel corso del 2023. Ora si tratta di impegnarsi tutti a fondo per far sì che il 2024 sia un anno ancora migliore!

Andrea Sironi
Presidente Fondazione AIRC
per la ricerca sul cancro ETS