Raccolta fondi

La nostra raccolta fondi:
nelle piazze e non solo

Investire con efficacia ogni euro significa rendere concreto il nostro impegno per garantire competitività e innovazione alla ricerca oncologica italiana.

Inoltre, la varietà delle azioni intraprese e il coinvolgimento di tutte le aree della collettività svincolano AIRC da legami con i donatori, preservando l’andamento della raccolta e le stesse scelte strategiche.

Indice di efficienza della raccolta fondi

L’indicatore esprime la quota di spesa per la raccolta per ogni euro ricevuto. Nel 2023, per ciascun euro ricevuto, 15 centesimi sono stati utilizzati per la realizzazione delle diverse iniziative di raccolta fondi.

La relazione con le persone

Senza le persone AIRC non esisterebbe.

Sono i sostenitori che ci permettono di portare avanti ogni giorno la nostra missione di rendere il cancro sempre più curabile. È per questo che vogliamo essere vicini a chi crede nella ricerca e tutte le iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione raccontano il legame tra il nostro lavoro e l’impegno di chi crede in noi.

Iniziative nazionali di piazza

Con le Arance della Salute, l’Azalea della Ricerca e i Cioccolatini della Ricerca, l’Italia mostra il suo volto migliore.

Più di 20.000 volontari scendono in piazza ogni anno per sostenere la ricerca. Si tratta di occasioni fondamentali per la raccolta fondi, l’informazione e la sensibilizzazione, e i volontari AIRC, con il loro tempo e la loro energia, ne garantiscono il successo.

Arance della Salute 2023

l'Azalea della Ricerca 2023

i Cioccolatini della Ricerca 2023

Sul territorio

Da sempre, i Comitati regionali sono il cuore delle attività sul territorio di Fondazione AIRC.

La loro missione è far conoscere la Fondazione in tutte le regioni italiane, promuovere le iniziative a livello locale e coinvolgere persone che vogliano sostenere la missione della ricerca scientifica sul cancro.
Durante tutto l’anno, organizzano eventi locali che celebrano le tradizioni e la solidarietà sul territorio.

Mercatinie distribuzionedi oggetti Aste, lotteriee peschedi beneficenza Enogastronomia Informazione esensibilizzazione Altro 71 22 13 12 11 7 Sport Arte, culturae spettacolo 123 74

Con il sostegno di tutti

Grazie all’opportunità offerta dalla Legge finanziaria, dal 2006 milioni di contribuenti hanno potuto dare il proprio sostegno alla ricerca sul cancro destinando ad AIRC il 5 per mille delle imposte relative ai redditi dell’anno precedente.

Aziende

Il nostro lavoro dipende dal sostegno generoso e fiducioso di aziende che condividono i nostri valori e la nostra missione.

Il programma di corporate fundraising offre alle aziende l’opportunità di creare un impatto tangibile sulla comunità, contribuendo a progetti e iniziative che promuovono il bene comune. Attraverso partnership personalizzate e collaborazioni significative, lavoriamo insieme per raggiungere gli obiettivi della ricerca e migliorare la vita delle persone. Costruendo percorsi su misura che soddisfano le esigenze di responsabilità sociale d’impresa.

LE PARTNERSHIP

Un percorso nel quale i valori condivisi dell’azienda e di AIRC trovano realizzazione in progetti di comunicazione, marketing sociale e raccolta fondi mirati su obiettivi comuni. Il team di AIRC accompagna il partner in tutte le fasi della collaborazione.

AFFRONTIAMO IL CANCRO INSIEME ALLE IMPRESE

Sostenere la ricerca oncologica è un impegno al quale tutti noi siamo chiamati. È per questo che invitiamo le imprese virtuose a unire gli sforzi per moltiplicare le risorse necessarie a raggiungere un obiettivo comune: individuare metodi di prevenzione, diagnosi e cura sempre più efficaci contro il cancro. Ogni anno oltre 10.000 aziende rispondono a questo appello e scelgono di sostenere il lavoro di migliaia di ricercatori e ricercatrici negli ospedali, nelle università e negli istituti di ricerca di tutta Italia. Imprese, ricercatori e ricercatrici insieme, al fianco dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, per costruire un futuro dove il cancro sia sempre più curabile.

OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE

AIRC è vicina alle aziende in occasione delle campagne nazionali di AIRC o con iniziative che integrano i programmi di welfare aziendale ad attività di team building e sport, dalla formazione sulla salute ai programmi di sensibilizzazione sui temi della prevenzione, il benessere del dipendente è sempre al centro dell’attenzione di AIRC e dei nostri partner.