Lettera del direttore scientifico di AIRC

Lettera del direttore scientifico AIRC

La centralità della ricerca scientifica è il fondamento di AIRC. Un principio che porta con sé la necessità di offrire un’ampia disponibilità di fondi ai ricercatori meritevoli e la responsabilità di riflettere su come si valutano i risultati ottenuti a fronte di una maggiore disponibilità di fondi. La ricerca è giudicata in termini di pubblicazioni scientifiche e più in generale di ricadute vantaggiose per l’intera comunità.
Maggiori risorse inoltre significano anche più investimenti per la formazione di giovani e per la creazione di reti di ricercatori che affrontino lo stesso problema da angolature diverse, con maggiori probabilità di successo e quindi di impatto sui pazienti. La ricerca si sta concentrando su temi molto complessi, quali la malattia metastatica, i tumori rari, la resistenza alle terapie convenzionali e i tumori di cui sappiamo meno, per esempio quelli cerebrali. Approfondire la nostra conoscenza su questi argomenti è indispensabile se vogliamo un futuro in cui tutti i tipi di cancro siano più curabili.

Fondazione AIRC ha mantenuto nel 2021 il proprio impegno con i ricercatori riuscendo anzi a incrementare i finanziamenti alla ricerca, sempre premiando il merito e l’eccellenza, elementi qualificanti della autorevolezza e credibilità di AIRC.

Uno degli obiettivi prioritari della nostra Fondazione, dal forte impatto sociale, è investire su una nuova generazione

di scienziati dedicati alla ricerca oncologica in Italia. Per questo AIRC ha programmato un piano, operativo dal 2022, rivolto a giovani ricercatori in oncologia, con bandi diversificati e articolati al fine di attrarre i migliori ricercatori, senza penalizzare i ricercatori senior i cui laboratori rappresentano gli incubatori nei quali si formano i giovani più promettenti.

La ricerca di oggi è la medicina del domani e decodificare la complessità del cancro significa migliorare le terapie e offrire un futuro migliore ai pazienti con tumore. Con questa visione AIRC continua a progettare nuovi programmi, nuovi piani e nuove strategie per tenere fede alla sua missione: trovare la cura del cancro attraverso la ricerca.