Lettera del presidente AIRC e FIRC

Lettera del presidente AIRC e FIRC

Cari amici,

il 2020 sarà a lungo ricordato come l’anno della pandemia, un evento straordinariamente drammatico che ha segnato la vita di tutti noi e ha messo a dura prova il nostro Paese: sebbene il contenimento di Covid-19 rappresenti una priorità assoluta per la stabilità sanitaria del Paese, le oltre 1.000 nuove diagnosi al giorno ci ricordano che il cancro resta un’emergenza che non può essere trascurata.

Mentre importanti charity europee si sono trovate costrette a ridurre sensibilmente il loro sostegno alla ricerca, AIRC e FIRC non solo hanno continuato a portare avanti le attività di divulgazione ma, soprattutto, hanno mantenuto i loro impegni con la comunità scientifica oncologica italiana per finanziare i progetti pluriennali già approvati, deliberando nel 2020 più di 125 milioni di euro per sostenere 644 progetti e programmi di ricerca e 71 nuove borse di studio. Un risultato straordinario reso possibile grazie alla fiducia dei nostri sostenitori, al supporto dei nostri volontari, alla capacità di adattamento della nostra struttura professionale e ai provvedimenti di natura emergenziale a sostegno anche del Terzo settore, che hanno permesso l’incasso nel 2020 delle annualità del contributo del 5 per mille relative alle dichiarazioni fiscali sia 2018 sia 2019, per un ammontare complessivo di più di 131 milioni di euro, di cui AIRC ha deciso di accantonarne 60 per il rinnovo delle annualità di progetti e programmi di ricerca già approvati, da assegnare nel 2021 e nel 2022.

AIRC ha inoltre voluto dare il proprio contributo sul fronte della battaglia contro la pandemia deliberando in via straordinaria la donazione di un milione di euro alla Protezione civile nazionale.

Con l’approvazione del bilancio 2020 scade il mio secondo mandato a presidente di AIRC, e ho deciso di passare il testimone a una persona più giovane, di rara qualità umana e professionale, che, in un’organizzazione di governance resa più forte dalla recente fusione per incorporazione di FIRC in AIRC, saprà guidare la nostra organizzazione verso le sfide che il futuro presenterà.

Durante gli 8 anni della mia presidenza ho potuto conoscere il lavoro di tanti scienziati e ricercatori che mi hanno svelato la complessità della nostra struttura biologica. Questa affascinante e misteriosa realtà della vita è il vero insegnamento di cui ho beneficiato, esperienza che suggerisco soprattutto ai giovani. Il futuro è vostro: affrontatelo con energia e impegno. Ne vale proprio la pena!