La raccolta fondi

Investire con efficacia ogni euro significa rendere concreto il nostro impegno per garantire competitività e innovazione alla ricerca oncologica italiana. Inoltre, la natura diffusa delle azioni intraprese e il coinvolgimento di tutte le aree della collettività svincolano Associazione e Fondazione da legami con i donatori, preservando l’andamento della raccolta e le stesse scelte strategiche.

I proventi della raccolta fondi nell’esercizio 2016, compreso il contributo del 5 per mille, ammontano a 138,3 milioni di euro e superano così l’obiettivo preventivato.

AIRC crede da sempre nella forza del direct mailing per coinvolgere, informare e raggiungere soci acquisiti e potenziali: nel 2016 abbiamo ricevuto 693.178 quote associative attraverso bollettini di ccp. Inoltre, l’Associazione è sempre più attenta ai canali digitali. La scelta di tecnologie tra le più evolute riesce a seguire le esigenze multicanale del sostenitore attraverso la coerenza dei contenuti sui molteplici punti di contatto.

In Viaggio con la Ricerca è il programma di donazione continuativa che dà la possibilità a tanti giovani ricercatori di compiere un percorso professionale che prevede un primo periodo all’estero e uno successivo in Italia. Inoltre, in occasione dello scorso Natale AIRC ha rinnovato la campagna che invita aziende e imprenditori a scegliere i messaggi augurali dell’Associazione in sostituzione o in accompagnamento dei tradizionali regali indirizzati a clienti e collaboratori.

L’impegno di AIRC nel coinvolgimento di aziende e fondazioni per il sostegno alla ricerca, attraverso partnership, iniziative speciali e donazioni, ha generato una raccolta lorda di 3,2 milioni di euro, ripartita tra diverse voci di bilancio.

Dal 1998, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, I Giorni della Ricerca informano sui progressi della ricerca sul cancro, promuovono la nostra attività istituzionale, raccolgono fondi attraverso le reti RAI, le iniziative sul territorio e con i partner. Nel 2016 la raccolta complessiva de I Giorni della Ricerca ha raggiunto 5,5 milioni di euro, risultato raggiunto attraverso la maratona sulle reti RAI, la distribuzione de I Cioccolatini della Ricerca, le iniziative di UBI Banca, il contributo di Esselunga, la partecipazione del mondo del calcio con Un Gol per la Ricerca.

arance della ricerca

Le Arance della Salute e L’Azalea della Ricerca sono iniziative dedicate alla prevenzione, alla sana alimentazione, ai corretti stili di vita e alla ricerca sui tumori che colpiscono le donne. Sono un’occasione importante per la raccolta fondi, l’informazione e la sensibilizzazione ma anche per i volontari di tutta Italia che, con il loro tempo e la loro energia, ne garantiscono il successo.

Ai tradizionali appuntamenti, nel 2012 si è aggiunto l’evento de I Cioccolatini della Ricerca: nell’ambito de I Giorni della Ricerca, a novembre, con una donazione di 10 euro è possibile sostenere il lavoro dei ricercatori e ricevere dai volontari dell’Associazione una shopper di cioccolatini.

La campagna lasciti promossa da FIRC-AIRC  sul delicato tema del testamento è stata realizzata in Basilicata e Calabria; tra i suoi protagonisti, Loretta Goggi, Remo Girone, Gian Antonio Stella e Lunetta Savino.

Nel 2016, FIRC-AIRC ha accettato 145 lasciti; 14,8 milioni di euro è invece il valore totale dei lasciti pervenuti nel corso dell’anno alla Fondazione.

Nel 2016 il numero verde 800 350 350, canale rapido e sicuro di raccolta per le donazioni e di informazione diretta sulle attività di Associazione e Fondazione, ha ricevuto 21.657 telefonate. Le donazioni con carta di credito sono state 2.550; le domande di attivazione di pagamenti ricorsivi 2.156.

Il contributo del 5 per mille ad AIRC  ha un duplice ruolo: prolungare l’impegno nel tempo finanziando tutti i progetti meritevoli e sostenere due programmi pluriennali.

la raccolta fondi