Lettera del presidente FIRC

airc_lettera_del_presidente_firc_sierra

Dalla sua fondazione nel 1977, FIRC agisce in parallelo con AIRC per sostenere la ricerca oncologica e la diffusione dell’informazione scientifica.

FIRC raccoglie lasciti testamentari e donazioni, così da costituire un patrimonio che garantisca il finanziamento della ricerca anche nel futuro.

Questo patrimonio è costituito da beni lasciati per testamento, donazioni a qualsiasi titolo di beni mobili e immobili, elargizioni di enti e privati, contributi di aziende, beni lasciati per testamento, frutti della gestione patrimoniale. Grazie a questo importante capitale assume impegni di lunga durata come l’istituzione di borse di studio pluriennali e la creazione e il sostegno dell’istituto di ricerca intramurale IFOM, Istituto FIRC di Oncologia Molecolare.

 

In questo istituto FIRC ha deciso di concentrare, sotto uno stesso tetto, una selezione dei migliori ricercatori nei campi della biologia molecolare e cellulare, della chimica delle proteine, della biochimica cellulare, della genomica funzionale, della farmacogenomica.

Uno sforzo scientifico e finanziario notevole ma indispensabile per raccogliere le sfide che i continui progressi internazionali pongono alla ricerca oncologica del nostro Paese e che consentirà ai tanti ricercatori di proseguire senza sosta nella loro sfida di individuare nuovi e sempre più efficaci strumenti diagnostici e terapeutici, a beneficio dei pazienti.

Con questo obiettivo anche nel 2014 la peculiare azione di sensibilizzazione della Fondazione è così proseguita. Da quasi 30 anni, infatti, FIRC rompe il tabù su un tema delicato come il testamento, promuovendolo sotto una luce nuova. Un’azione che è prima di tutto culturale e di civilizzazione, perché aiuta a comprendere come questo momento, intimo e privato, possa in realtà contribuire al futuro della ricerca sul cancro e al benessere delle nuove generazioni.

Piero Sierra

www.scriptsell.netwww.freepiratemovie.comBest Premium Wordpress Theme/Best Premium Wordpress Theme/