Interlocutori

Collettività
Contribuenti

I contribuenti 5 per mille

Grazie all’opportunità offerta dalla Legge finanziaria, dal 2006 centinaia di migliaia di persone hanno deciso di dare il proprio sostegno alla ricerca sul cancro,destinando ad AIRC e FIRC il 5 per mille delle imposte relative ai redditi dell’anno precedente.

Testimonial

Testimonial

Per divulgare i risultati della nostra missione e per invitare i nostri sostenitori a donare e a partecipare alle iniziative sul territorio, possiamo contare su persone che, in virtù del loro ruolo o di una loro sincera vicinanza al tema, scelgono di diventare ambasciatori della nostra causa. Un ruolo prioritario è svolto dai ricercatori; a loro spesso sono affiancate testimonianze di coloro che hanno vissuto un’esperienza diretta con la malattia e che, attraverso la loro storia, rendono tangibile il progresso della ricerca per la cura del cancro. Un valore aggiunto per l’attività di comunicazione è rappresentato anche dal sostegno di molte personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, che trova concretezza nella partecipazione a momenti pubblici di divulgazione.

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Istituzioni Pubbliche

Le istituzioni

Un contesto istituzionale e culturale sensibile è fondamentale per amplificare le ricadute sul benessere collettivo dell’innovazione scientifica.Il sodalizio con le Istituzioni ha la sua massima espressione in occasione de I Giorni della Ricerca. Anche lo scorso 6 novembre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto al Palazzo del Quirinale una selezione di rappresentanti del mondo della scienza e della ricerca sul cancro.Indicatore di efficacia: azione sinergica in collaborazione con Stato e Istituzioni

Partner

I partner

La partecipazione dei cittadini italiani alla missione di AIRC trova nelle imprese italiane un prezioso alleato: si tratta di aziende che, attraverso progetti di comunicazione e marketing sociale, hanno un ruolo attivo nel sostegno della ricerca oncologica. Ai dipendenti delle aziende partner dedichiamo una menzione speciale: cittadini e lavoratori che, attraverso la loro azienda, sostengono ogni giorno AIRC con tempo, dedizione e denaro.

Media

I Media

I mezzi di informazione da un lato fanno conoscere la nostra missione presso ampie fasce della popolazione; dall’altro trovano nei contenuti che proponiamo spunti per produrre approfondimenti e programmi di servizio.Indicatore di efficacia: capacità di incidere nella società civile La nostra attività sulla carta stampata è svolta sui principali quotidiani nazionali e i loro inserti e su oltre 70 quotidiani locali. Un pubblico più ampio e trasversale viene raggiunto grazie a una capillare presenza sulle tv e radio nazionali e sulle tv regionali. Nel 2014 è cresciuto ulteriormente l’interesse del web per i contenuti scientifici proposti da AIRC e FIRC.

Ricercatori

I ricercatori

La ricerca oncologica è da sempre complessa e specialistica: ci sono scienziati che analizzano i meccanismi alla base del funzionamento cellulare, altri che cercano nuovi farmaci, altri ancora che si concentrano su innovative tecniche di diagnosi e cura. Tutti sono indispensabili a comporre l’insieme di conoscenze che, passo dopo passo, ci darà la chiave per guarire la malattia. Sostenendo circa 5.000 ricercatori, AIRC e FIRC sono oggi il principale polo privato di finanziamento della ricerca sul cancro in Italia.

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Scuola

La scuola

AIRC e FIRC hanno da tempo un’intensa collaborazione con la scuola, con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro, attraverso iniziative mirate e strategie di comunicazione adatte a un pubblico giovane e disponibile a partecipare attivamente. Nel 2014 è proseguito il progetto "AIRC nelle scuole", che propone a studenti e insegnanti un approccio interdisciplinare alla ricerca sul cancro.

Personale

Il personale

La gestione delle risorse si fonda su stabilità, dinamismo e confronto. La perfetta aderenza alla missione è la forza dei nostri collaboratori. Da anni siamo impegnati in una trasformazione interna che mira a diffondere logiche e metodi incentrati sulla professionalità. Nell’ottica di crescita di competenze si inquadra la formazione. Per la gestione di beni e servizi vengono redatti i bilanci preventivi, approvati dal Consiglio direttivo AIRC e dal Consiglio di amministrazione FIRC a novembre e vincolanti: la procedura di verifica e di rendicontazione è paragonabile a quella di importanti aziende.

Soci

I soci

Nel 1966, a un anno dalla fondazione, i soci erano 568. In 50 anni la loro crescita è stata straordinaria e nel 2008 hanno toccato quota 1,7 milioni.Indicatore di efficacia: capacità di incidere nella società civile e radicamento territoriale Diventare socio significa stringere un legame continuo con il mondo della ricerca: una scelta sigillata nell’atto di associarsi e che diventa nel tempo sostegno indispensabile ai nostri ricercatori. Dopo aver aderito, i soci ricevono a casa la tessera associativa e la rivista Fondamentale.

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Donatori

I donatori

I nostri donatori sono privati che versano ad AIRC e FIRC un contributo liberale. Tra loro ci sono i soggetti che hanno scelto di fare una donazione da cellulare o da telefono fisso in occasione de I Giorni della Ricerca o de L’Azalea della Ricerca, tutti coloro che hanno scelto le nostre bomboniere per festeggiare i loro giorni più importanti, chi ha fatto un lascito o una donazione in memoria.

Volontari

I volontari

La ricerca sul cancro può contare su migliaia di persone che prestano gratuitamente la loro opera e, con grande disponibilità, avvicinano i cittadini al tema della ricerca sul cancro. Essere volontari significa sostenere attivamente la ricerca, contribuire a organizzare le manifestazioni di piazza, farsi promotori di iniziative locali o aiutare i Comitati regionali nel loro lavoro quotidiano. Senza i volontari non avremmo mai potuto tessere quella rete di relazioni che è motore economico ma soprattutto esempio e consapevolezza per tutta la collettività.

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airc firc

Nello svolgere la nostra missione ci affidiamo a interlocutori, interni ed esterni, rappresentati da categorie portatrici di un interesse condiviso. Con strumenti e caratteristiche diverse, ognuno contribuisce al progresso della ricerca oncologica: se i ricercatori perseguono un obiettivo che è etico prima ancora che professionale, soci, donatori, volontari e partner ne sostengono l’azione con impegno.

E poi la scuola, i media, i testimonial e le istituzioni: un circolo virtuoso che permette alla società di beneficiare dei progressi della ricerca, sia per effetto della miglior diagnosi della malattia e dello sviluppo di tecniche di intervento sempre meno invasive, sia per la maggiore informazione ricevuta, che permette di adottare stili di vita in grado di prevenire la malattia.

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